Elemento Fuoco

di Morgana 10

elemento-fuocoDopo aver parlato dell’elemento Terra, oggi vi parlerò dell’elemento Fuoco, energia yang, che sprigiona calore e luce. Questo è l’elemento del sole, della trasformazione e dell’immortalità.

Il Fuoco è colui che ti scalda nelle freddi giornate invernali, anche il nostro corpo in un certo senso è calore, energia, potere attivo e del movimento. Il Fuoco è un potente taumaturgo, può compiere trasmutazione dei metalli, inoltre è in grado di modificare la materia, basta pensare al camino, che prima brucia il legno, poi la cenere che ne verrà, sarà usata per fertilizzare,  il terreno vulcanico, che è lava solidificata ed è il terreno più ricco di sostanze minerali e nutritive.

Le Salamandre sono gli spiriti elementari collegati a questo elemento, sono esseri fatti di fuoco, che bruciano tutto ciò che toccano, veloci, che con la loro danza creano armoniosi movimenti. Questi spiriti sono amici dei saggi, molto pericolosi, il colore che le contraddistingue è il rosso ed il punto cardinale il Sud.

Se combinato con l’elemento Aria, il Fuoco diventa un fluido elettrico, calore, mentre combinato con acqua genera vapore. La sua corrispondenza maschile è il Dio del Sole Lugh e viene collegato all’athame, anche perché il Fuoco è collegato a metalli e ad armi ed è fondamentale per consacrare il vino da rituale nella coppa sacra.

Tutti gli animali dotati di zanne e artigli sono collegati ad esso, dalla volpe al lupo, dai felini all’orso ed infine il drago e la fenice, creature mitologica . Se durante un operazione, volessimo segnare la parte sud del cerchio, bisognerà usare il braciere. Durante le operazioni legate al fuoco, vanno usate determinate erbe e possono essere creati degli amuleti con zolfo, artigli, pietre laviche e molto altro ancora.

I segni appartenenti al fuoco sono: Ariete, Leone e Sagittario ed è giusto sapere che, quando la luna si trova nei segni di fuoco, i riti basati su di esso avranno una migliore riuscita.

Le Dee associate al Fuoco sono Amaterasu, Pele e Brigit, mentre quelle maschili sono Lugh, Sol, Horus e Surya. La gemma del Fuoco è il rubino, l’albero è la palma e l’ora della giornata mezzogiorno.

I pianeti legati a questo elemento sono il Sole e Marte, mentre il simbolo è un triangolo con la punta rivolta verso l’alto e la lettera che lo contraddistingue è la lettera A.
State attenti, il fuoco va usato con cautela e determinati rituali verranno fatti solamente dopo anni di studio.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>